IL CONTESTO ATTUALE
Le norme della serie ISO 9000 sono state prodotte dall’International Organization for Standardization per definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità.
La UNI EN ISO 9001:2015 è il più famoso standard per il miglioramento della Qualità con oltre un milione di organizzazioni certificate in tutto il mondo.
Per alcuni settori, ed in relazione ai concorsi pubblici (appalti e bandi), o per l’accesso a finanziamenti, la ISO 9001 è obbligatoria.
PERCHÉ IMPLEMENTARE LA NORMA
Lo schema di certificazione UNI EN ISO 9001:2015 può essere implementato da qualsiasi Organizzazione o Ente, pubblico o privato ed adotta lo schema “ISO High Structure Level (HSL)”.
La versione 2015 della norma introduce il concetto di “valutazione del rischio”, al fine di consentire lo sviluppo di strumenti e metodologie atte all’individuazione e trattamento dei rischi e delle opportunità, sempre nell’ottica miglioramento continuo dell’Organizzazione.
Principali benefici:
- Assicura che i prodotti o i servizi offerti dall’organizzazione soddisfino effettivamente le esigenze del cliente ed i requisiti cogenti e normativi
- Consente un effettivo e misurabile risparmio in termine di risorse economiche (costi di logistica, diminuzione del lead time, maggiore resilienza ai fattori esterni ed interni incidentali, abbattimento di resi e reclami, etc.), anche attraverso un’effettiva analisi che permetta di minimizzare i rischi aziendali
- Accesso a nuovi mercati ed a clienti internazionali che richiedono una specifica qualifica del fornitore
- Nell’ambito di contratti, gare o appalti pubblici, abbattimento delle fideiussioni richieste sino al 50% (art. 93 D.Lgs 50/2016 c.d. “Codice degli appalti”)