Consulenti qualità
Consulenza ISO 9001
Lo sappiamo bene… ottenere o rinnovare una certificazione per alcune società potrebbe essere fonte di stress. La prima domanda che qualsiasi imprenditore o manager si pone normalmente è:
“meglio formare una risorsa interna per gestire la qualità o avvalersi di un consulente?”
Ovviamente non è semplice dare una risposta per qualsiasi casistica ma cerchiamo di valutare tutte le condizioni ed ipotesi a riguardo…
In questa pagina andremo a valutare:
Formare un dipendente interno, pro e contro
Il maggiore vantaggio percepito dalle aziende è il costo inferiore. Ma attenzione! Perché molti sottostimano il tempo necessario per creare da zero tutta la mole di documentazione richiesta per la certificazione. Se il dipendente è la prima volta che affronta uno standard di certificazione come per esempio l’ISO 9001 potrebbe perdersi all’interno del testo e impiegare, e lo diciamo per esperienza, molto… molto più tempo di quanto si possa immaginare. Ovviamente con l’esperienza specifica e soprattutto con una falsa riga già pronta da adattare o infinitamente più semplice, efficace e anche economicamente più conveniente.
Il secondo vantaggio percepito nell’utilizzare un dipendente per gestire la ISO 9001 per esempio sta nel fatto che il dipendente conosce già l’azienda e che non sia necessario rispiegare ad un consulente esterno tutto il processo produttivo. In realtà questo “vantaggio” se ci pensate bene è anche uno “svantaggio”… Ci spieghiamo meglio. Immaginate i nostri consulenti che girano in decine di aziende, magari come la vostra ogni mese. Il processo produttivo difficilmente sarà così differente rispetto alla concorrenza, ma anche se lo fosse il valore aggiunto della consulenza stessa starà proprio nel portare la propria esperienza nel settore specifico per andare, eventualmente, a potenziare alcune aree. Dall’altro canto utilizzare una risorsa interna come consulente qualità vi farà rimanere nella visione che “tutto quello che state facendo è perfetto e non può essere migliorabile”. Ma immagino che, esattamente come i nostri processi, si debba partire dall’idea che anche il reparto migliore può essere potenziato ulteriormente.
Il rischio di utilizzare un dipendente interno sta nel sottostimare il tempo necessario, allungando sensibilmente le tempistiche e costi preventivati. Oltre a questo il dipendente è vero che conosce già l’azienda, ma un nostro consulente qualità avrà di certo avuto esperienze in strutture simili alla vostra e potrà portare dentro la vostra azienda la sua competenza specifica. Senza dimenticare che un dipendente senza comprovata esperienza non riuscirà a garantire il risultato rispetto al lavoro svolto. Durante la verifica potrebbero insorgere non conformità o, ancora peggio, venire negata la certificazione.
Lasciare fare a Consulenze ISO, senza pensieri
Da una parte abbiamo del personale che sta cercando di leggere una norma ed interpretarla… Dall’altro un consulente esperto che ha già vissuto lo stesso identico iter centinaia di volte, con già tutta la documentazione pronta per essere adattata alla tua personale realtà. A nostro avviso da una parte c’è il problema dall’altra la soluzione.
Compila il form per essere ricontattato in tempi brevissimi
Quel è quindi il reale obiettivo di una certificazione?
Molti la vedono come un “passaggio burocratico”, o qualche cosa che “va fatta” per varie ragioni. Questa non è affatto la nostra visione.
Una certificazione è un processo che punta al potenziamento di tutte gli aspetti aziendali, un’opportunità per far fare all’azienda un passo verso stabilità e proliferazione.
Consulenze Iso: le principali Formule per la Certificazione
A puro titolo esemplificativo si riportano di seguito le tre proposte da noi offerte che verranno applicate dopo un audit iniziale
Iso Easy
- Illustrazione dei requisiti della norma/standard di riferimento
- Elaborazione di template da che l’azienda utilizzerà per la redazione dei documenti
- Illustrazione al personale aziendale delle modalità da seguire per redigere le procedure aziendali
- Verifica dei draft delle procedure
- Elaborazione del manuale
- Supporto nella scelta dell’ente di certificazione (selezione degli enti ritenuti più adatti al tipo di servizio/prodotto, inoltro delle richieste di preventivo, analisi dei preventivi)
- Conduzione dell’audit interno di preparazione alla certificazione
- Presenza durante l’audit di certificazione
- Supporto nella eventuale risoluzione dei rilievi emersi durante l’audit di certificazione
Iso Master
- Illustrazione dei requisiti della norma/standard di riferimento
- Elaborazione di template da utilizzare per la redazione dei documenti
- Analisi di processo e individuazione delle aree di miglioramento
- Definizione del cruscotto di indicatori per il controllo aziendale
- Elaborazione della documentazione del sistema di gestione (manuale, procedure, modulistica)
- Formazione del personale
- Supporto nella scelta dell’ente di certificazione (selezione degli enti ritenuti più adatti al tipo di servizio/prodotto, inoltro delle richieste di preventivo, analisi dei preventivi)
- Conduzione dell’audit interno di preparazione alla certificazione
- Supporto alla direzione nella effettuazione dei riesame del sistema qualità
- Presenza durante l’audit di certificazione
- Supporto nella eventuale risoluzione dei rilievi emersi durante l’audit di certificazione
- Mezza giornata di follow-up gratuita per la preparazione delle successiva visita di sorveglianza
Iso Basic
- Verifica dei draft delle procedure e del manuale
- Conduzione dell’audit interno di preparazione alla certificazione