Costo della certificazione ISO 9001
Costo ISO 9001
Il costo del processo di certificazione ISO 9001 a volte potrebbe rendere le organizzazioni incerte sull’opportunità di farlo. Tuttavia, l’ottenimento della certificazione ISO può potenzialmente risparmiare sui costi aumentando i profitti dell’organizzazione e soddisfacendo i clienti.
Ci vuole tempo e fatica per comprendere appieno i processi e i costi. In questa pagina condividiamo elenchi di come stimare il costo, come ridurlo e perché la certificazione ISO 9001 sarà uno dei migliori investimenti che farai.
Vantaggi della certificazione ISO 9001
Un’organizzazione dovrebbe sapere che i suoi processi, prodotti e servizi garantiscono un ritorno sull’investimento .
– La certificazione ISO 9001 serve come investimento per la crescita di un’organizzazione .
– Le organizzazioni con sistemi di gestione della qualità basati su ISO migliorano la loro produttività , il che porta alla crescita finanziaria e all’aumento delle entrate .
– I dipendenti diventano consapevoli che la loro organizzazione è disposta a investire finanziariamente in loro attraverso processi, risorse e formazione di qualità. Ciò provoca quindi il coinvolgimento dei dipendenti, in cui il personale può contribuire all’efficienza complessiva dell’organizzazione .
– Essere certificati ISO 9001 crea relazioni vantaggiose con tutte le parti interessate , inclusi clienti, dipendenti, appaltatori, fornitori, parti interessate, potenziali partner commerciali, governi e comunità.
– Sostenere il successo nella comunicazione interna, nella gestione del rischio e nella qualità di prodotti e servizi.
– La certificazione ISO 9001 aiuta le organizzazioni a soddisfare e superare la soddisfazione dei clienti.
– Ottieni un vantaggio di marketing competitivo diventando un’organizzazione certificata a livello internazionale.
Parti del costo della certificazione ISO 9001
1. Utilizzo dei servizi di un registrar
Un registrar conduce l’audit di registrazione. Il costo dipende dal numero di dipendenti, dalla complessità dell’organizzazione e dal tempo impiegato per l’audit.
Il costo coprirà le spese di viaggio, le spese amministrative e le tasse di certificazione. È consigliabile cercare un registrar a livello locale e uno che utilizzi il servizio gratuito.
2. Spese per le risorse interne
La tua organizzazione deve stimare il tempo che i tuoi dipendenti impiegheranno a costruire e implementare un sistema di gestione della qualità. Ciò comporterà formazione, ricerca, allocazione di risorse o modifiche ai processi.
3. Assistenza in outsourcing
Ciò potrebbe derivare dall’acquisto di strumenti per aiutarti con il processo o dalle commissioni del consulente. L’aiuto esterno viene normalmente preso in considerazione quando i dipendenti non hanno esperienza nel sistema di gestione della qualità e nell’implementazione della ISO 9001.
Fattori che influenzano il costo della certificazione ISO 9001
Molti costi associati all’implementazione di ISO possono essere costosi. Tuttavia, puoi controllare alcuni aspetti come il costo delle risorse interne o le commissioni dei consulenti.
Per questo motivo, il prezzo della certificazione ISO 9001 varia da organizzazione a organizzazione. Per avere un’idea generale, è possibile richiedere preventivi agli enti di certificazione. La tua organizzazione potrebbe anche parlare con diversi servizi di certificazione per confrontare i possibili costi di certificazione in tre anni e i costi di ricertificazione .
Allo stesso modo, inclusi altri standard associati a salute, sicurezza e sistemi ambientali, possono influenzare notevolmente i costi della certificazione ISO 9001 .
1. Dimensioni e complessità dell’organizzazione
La complessità e le dimensioni hanno un impatto enorme sui costi di attuazione. Puoi controllare le dimensioni limitando l’ambito, che identifica quali parti della tua organizzazione sono all’interno o escluse dalla certificazione.
Inoltre, la tua organizzazione deve valutare attentamente se includere filiali o sedi nell’audit, poiché ciò comporterà spese aggiuntive.
2. Costi di attuazione
Decidi se ricorrere a un consulente o eseguire l’implementazione internamente. Tieni però conto che utilizzare le risorse interne ha in ogni caso un costo, spesso molto più alto in termini di personale.
Quando si esegue l’implementazione internamente, l’organizzazione deve valutare i costi delle risorse, del tempo e del personale necessari per il progetto. Dovrebbe anche includere la formazione per i dipendenti e lo sviluppo della documentazione.
3. Tasse di certificazione
Le tariffe di certificazione dipendono dalle dimensioni dell’organizzazione e dal numero di filiali o siti operativi. La tua organizzazione deve anche valutare i livelli di rischio associati ai tuoi prodotti o servizi.
4. Costi successivi alla certificazione
I certificati ISO sono emessi per tre anni. La tua organizzazione deve comunque sottoporsi a audit di sorveglianza due volte l’anno o annuali per stabilire la conformità coerente con lo standard.
Tieni presente che gli audit annuali hanno un costo molto inferiore mentre un audit di ricertificazione può costare circa il 60% delle commissioni di valutazione iniziale.
Come ridurre il costo della certificazione ISO 9001
Ecco la parte migliore: la tua organizzazione ha la libertà su come implementare ISO 9001. Il modo in cui decidi e pianifichi l’implementazione influirà in modo significativo sui costi. Ricorda che puoi migliorare l’efficienza facendo di più con meno risorse e riducendo i costi.
- Procurati una copia dello standard pertinente.
Questo per garantire che i processi e la strategia della tua organizzazione soddisfino i requisiti. Puoi controllare ISO.org per scaricarti la lista completa.
- Pesare gli effetti dell’assunzione di un consulente.
Come accennato in precedenza, la tua organizzazione può creare un piano anziché assumere un consulente. Questa scelta però, per la nostra esperienza, fa aumentare i costi invece che farli diminuire. Nel preventivo redatto dalla nostra società non ci sono costi “occulti”. Sei in grado di quantificare il tempo necessario per i tuoi dipendenti di preparare tutto il necessario per la certificazione ISO 9001?
- Contatta consulenti con molto esperienza.
Scegliere un consulente dalla comprovata esperienza significa ridurre notevolmente sia le tempistiche che i costi per l’accreditamento. Andando a tagliare tutto il tagliabile rispetto al settore di riferimento e ad implementare in maniera “intelligente” dove è necessario migliorare.
Se non ti affidi a consulenti affidabili sii vigile sulle commissioni nascoste. Evita le spese inutili discutendo il preventivo con l’alta dirigenza e i capi dipartimento.
- Fornire addestramento.
Offri ai dipendenti i workshop, i corsi e i seminari necessari in modo che possano massimizzare positivamente le proprie capacità e assistere nell’implementazione. Spesso è la società di consulenza stessa che li propone.
Inoltre, dipendenti competenti e affidabili riducono al minimo rischi e problemi, il che può aiutare la tua organizzazione a risparmiare denaro.
- Allocare le risorse di conseguenza.
Mantieni e metti le tue risorse a disposizione del personale. Stabilisci scadenze realistiche in modo da poter stimare la durata dell’implementazione e il numero di giorni di auditing. Durante la consulenza iso ti aiuteremo nel farlo al meglio.
- Prendi in considerazione l’esecuzione di un’analisi del divario.
Fallo soprattutto se la tua organizzazione ha già implementato alcune parti degli standard ISO. Un’analisi delle lacune identifica eventuali lacune all’interno del sistema e dei requisiti dello standard. La tua organizzazione potrebbe quindi migliorare tali lacune prima di un audit.
- Utilizzare Sistemi di Gestione Integrati.
È conveniente e fa risparmiare tempo implementare più standard insieme come un sistema di gestione integrato. L’implementazione di due o più standard riduce le revisioni gestionali, la documentazione e gli audit integrati.
- Riduci la quantità di scartoffie nel tuo sistema.
La documentazione può essere eseguita digitalmente , il che è più efficiente che tenere pile di carta. Utilizza i modelli di documentazione per la comoda registrazione del tuo sistema di gestione della qualità.
Non lasciarti scoraggiare dai costi della certificazione ISO. La chiave è che la tua organizzazione comprenda appieno gli standard, in particolare i vantaggi, per facilitare la determinazione della fascia di prezzo, ridurre i costi e stimare le tariffe di certificazione ISO 9001 .
Considera attentamente come la certificazione ISO 9001 sia vantaggiosa per i processi, i clienti, i dipendenti, i prodotti, i servizi e le operazioni complessive della tua organizzazione. In questo modo potrai guardare oltre i costi e vedere che questo è un miglioramento e un investimento da non perdere.
Certificazione iso 9001 costo”
Come abbiamo visto il costo varia a seconda della dimensione della società, dal settore e da quanto materiale è già stato prodotto.