1. Come ottenere la Certificazione Qualità?
Un’azienda che intenda conseguire una Certificazione di Terza Parte, deve avere implementato un Sistema di Gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza) descritto da un Manuale, Procedure Gestionali e Istruzioni Operative in conformità a quanto richiesto dalle Norme.
2. Perchè Certificarsi?
Un’azienda che ha implementato un Sistema di Gestione Certificato (Qualità, Ambiente, Sicurezza) fornisce ragionevoli garanzie al Cliente / Parti Interessate di essere in grado, con continuità nel tempo, di fornire prodotti e servizi conformi a requisiti specificati.
3. Quanto tempo occorre per ottenere la Certificazione?
Il tempo necessario ad un’azienda per ottenere la Certificazione cambia in relazione alla complessità ed alla dimensione dell’azienda. I tempi mediamente si aggirano intorno a 2-6 mesi, ma molto dipende dalla priorità che viene data all’ottenimento della Certificazione e dall’effettivo livello di implementazione del Sistema di Gestione.
4. Esistono vari tipi di certificazione? Quali?
Esistono tre fondamentali tipi di Certificazione:
– Certificazione di Prodotto: attesta la conformità dei prodotti a specifiche tecniche (norme o regole tecniche);
– Certificazione del Sistema di Gestione aziendale: (ad esempio, Sistema di Gestione per la Qualità, Sistema di Gestione Ambientale, ecc.);
– Certificazione del Personale: attesta che una Persona ha i requisiti per operare con competenza in un determinato settore tecnico o organizzativo.
5. Quali sono i benefici della certificazione?
Il vantaggio principale è quello di aprire nuove opportunità di mercato in cui la Certificazione ISO (9001, 14001, 45001, 27001, ecc.) è un requisito richiesto a livello contrattuale (es. Gare d’Appalto).
I maggiori benefici della ISO 9001 derivano dall’avere una struttura organizzativa per migliorare i processi. La Norma è basata sulle migliori pratiche per le organizzazioni e fornisce alla Direzione gli strumenti per decidere in maniera obiettiva dove i processi stanno funzionando bene e dove applicare al meglio le risorse per rendere gli stessi più efficaci ed efficienti, rafforzando in tal modo la crescita e riducendo i costi.
6. un azienda piccola può certificarsi?
Assolutamente sì. Tra i nostri Clienti vi sono società composte da una o due persone che hanno deciso di ottenere la Certificazione. I processi che si mettono in atto hanno lo stesso intento che avrebbero se applicati ad una società molto più grande, solo che l’applicazione sarà più semplice.
7. Cosa sono le norme iso?
L’International Organization for Standardization ha deciso di non utilizzare un acronimo per sintetizzare il nome della propria organizzazione, in quanto sarebbe stato diverso nelle varie lingue. Invece, ha usato il termine “ISO”, che deriva dal greco “isos” che significa “uguale”. Le norme agiscono come un equalizzatore per le imprese che operano attraverso i confini globali.
Oltre alle norme del Sistema di Gestione Qualità, ci sono molti altri standard che vengono mantenuti dalla International Organization for Standardization che ha sede a Ginevra, Svizzera, e che è composta da 158 paesi membri.
8. Quanto tempo occorre per ottenere la certificazione?
La risposta dipende dal grado di preparazione e di Conformità di una Organizzazione ai requisiti dello standard ISO. Supposto che i requisiti dell’Organizzazione siano conformi la Certificazione viene rilasciata da parte dell’Organismo di Certificazione entro 30 giorni dalla data di Verifica.